HomeEuropaGreciaCosa mangiare a Karpathos

Cosa mangiare a Karpathos

La cucina Karpathiana è semplice e gustosa. In alcuni piatti l’influenza Turca è innegabile, benché si dia comunque risalto ai prodotti del territorio, sempre genuini, freschi e gustosi.

Le specialità che dovete assolutamente provare sono:

Fava Greca

Crema di piselli gialli che viene condita con aglio, cipolla e capperi. Servita fredda di norma come antipasto, è sfiziosa e rinfrescante.

Makarounes

La specialità forse per eccellenza di Karpathos. Gnocchetti fatti a mano dalle anziane signore dell’isola, conditi con olio, fomaggio e cipolla. Gustosissimi e semplici sono assolutamente da provare.

Moussaka

Trovate il ristorante giusto e assaggiatela. Se vi piace la lasagna ne andrete ghiotti. La base della moussaka sono le patate, che vengono fritte. A seguire vengono sovrapposte melanzane fritte, ragù di agnello(generalmente), una spolverata di kefalotiri(formaggio duro giallognolo fatto con latte di pecora/capra) e un’ultimo strato di besciamella. Vi consiglio di dividerlo con il vostro compagno viaggiatore o di prenderlo come piatto unico.

Tzatziki

L’accompagnamento per eccellenza. Lo Tzatziki è una crema a base di Yogurt Greco e cetriolo, che riesce ad esaltare il gusto soprattutto delle carni. Con il souvlaki di pollo è strepitoso! E’ molto saporita, ma fatta con ingredienti genuini.

Souvlaki

Lo troverete molto spesso. Trattasi di un semplice spiedino di pollo, ma molto speziato. Il risultato è una carne gustosissima e tenera. Viene spesso accompagnato da tzatziki, cipolle e patate fritte o al forno. Ottimo piatto unico.

Insalata Greca

Popolarissima anche in Italia è perfetta per una pausa dal mare. Fresca e gustosa viene preparata in ogni ristorante/bar che si rispetti. Il pezzo forte è la feta, mentre concludono il piatto la classica insalata verde con l’aggiunta di pomodori, olive del territorio, cetrioli e cipolle.

Baklava

Dolce tipico Greco. Qui come vi avevo accennato all’inizio dell’articolo, l’influenza Turca(così come per altri dolcetti)si fa sentire. Dolce secco, molto “sciropposo”, fatto con mandorle tritate e miele. Per aromatizzare poi vengono aggiunti chiodi di garofano, arancia e cannella. Mentre lo gustavo, la mia mente mi ha riportato a Istanbul.

Luca
Luca
Se pensi che le avventure siano pericolose, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

2 Commenti

  1. Sono contenta di aver letto tanti argomenti e avrò piacere di commentare quando dal 27 agosto sarò ospite a karpahtos all’albergo Konstantinos

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Tags
Ricerca per parola chiave:

Più letti